Aggiornamenti estensione De Ferrari > Brignole

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48
titoit
00domenica 23 luglio 2006 16:27
Non so se avete letto i giornali di oggi, ma si parla di un possibile blocco ai lavori per Brignole dovuto al ritrovamento di alcuni reperti archeologici.
Tuttavia, leggendo l'articolo ho avuto l'impressione che reperti a parte, i problemi siano altri: non si è ancora deciso quando chiudere il tunnel di Borgo Incorciati e dove ricollocare i negozi, ci sono problemi sulla zona del Palazzo delle Poste, ecc. Mi sa che questi reperti sono la classica foglia di fico per nascondere altre magagne. D'altra parte nell'articolo si dice che questo incoveniente farebbe slittare l'apertura di Brignole prevista per la fine del 2007. A me risultava il 2009 per Brignole. Come al solito con i tempi della metro di Genova non si è mai sicuri. Voi sapete qualcosa?
Badx1
00domenica 23 luglio 2006 20:14
ma non avevano già trovato i resti di un convento?
quello l'hanno liquidato in 1 settimana..e ora fanno casini? in sovrintendenza non hanno proprio di meglio da fare?!?!
GenoaJackson
00lunedì 24 luglio 2006 01:52
La solita pagliacciata made in Ansaldo, la quale costruisce metropolitane in tutto il mondo e che non si preoccupa di fare a priori un'analisi sul territorio di casa propria.
Anche un bambino avrebbe capito che le indagini archeologiche si sarebbero dovute effettuare PRIMA di aprire i canrieri per la metro, ma qui son tutti fenomeni, tutti intoccabili e qual è il risultato? il risultato che grazie a questi "geni" ci vorranno 4 anni per scavare un misero chilometro di metropolitana, una follia...ma per ora non ci si può far nulla. Mi auguro che dopo Brignole si prenda in considerazione l'ipotesi di affidare i nuovi lavori a qualche altra ditta cotruttrice.

E' tempo di piantarla con tutta questa disorganizzazione, sono sicuro che, a Copenaghen, la nostra cara Ansaldo si sia comportata con mooooolta più attenzione...e basta anche con chi si piange addosso e che non ha le palle per prendere in mano la situazione!
cliobini
00lunedì 24 luglio 2006 09:21
Se poi almeno valorizzassero quello che trovano...
em66
00lunedì 24 luglio 2006 14:55
Se l'articolo di cui parlate e' questo rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2006/20060723/20060723secolo01700120060... mi sembra che le cose non siano nei termini con cui le avete esposte.
Per il tunnel di Borgo Incrociati la chiusura e' prevista il primo settembre e i 2 negozi saranno trasferiti in viale Thaon di Revel (capolinea degli autobus di fronte alla stazione) dove e' in corso la costruzione di 2 chioschi.
I ritrovamenti archeologici "erano nelle previsioni" e non vedo come si sarebbe potuto procedere altrimenti se non iniziando i lavori e facendo intervenire la Sovrintendenza in caso di ritrovamenti.
euge1893
00lunedì 24 luglio 2006 15:11
Anche a me non sembrano notizie preoccupanti; preoccupante è probabilmente solo il titolo scelto dal Secolo, ma mi sembra che l'unica notizia cattiva sia il "congelamento" di Corvetto, che peraltro non impedirà di arrivare a Brignole (più o meno) nei tempi previsti.
Positiva, invece,la liquidazione dei due esercizi commerciali in Via San Giacomo e Filippo e la felice risoluzione di potenziali conflitti concernenti il tunnel pedonale di Borgo Incrociati. L'anno scorso, di questi tempi, si profilavano ben più rognosi problemi in proposito, se vi ricordate.
La Sovraintendenza fa il suo lavoro, e i ritrovamenti di Piazza Brignole erano ampiamente previsti... mi stupisco piuttosto che all'Acquasola abbiano trovato "soltanto" questo fantomatico muretto, visto che è notorio che tutta la zona fosse fin dai tempi più antichi una necropoli.
Non agitiamoci e vigiliamo che i lavori riprendano nei tempi previsti dopo gli studi e i rilevamenti del caso.
em66
00lunedì 24 luglio 2006 15:34
Per quel che riguarda la stazione di Corvetto ci sarebbe stato da meravigliarsi se il Comune fosse riuscito a reperire i soldi per costruirla.
genovaquartodeimille
00lunedì 24 luglio 2006 16:39
Piccolo appunto: in tutte le stazioni che ho visto manca almeno una rampa di scala mobile, è una METRO o un percorso di allenamento olimpico? Questo mi da' l'idea del vorrei ma non posso, un po' da pezzenti mi pare..... NON mi piace affatto !
titoit
00lunedì 24 luglio 2006 16:55
Re:

Scritto da: em66 24/07/2006 14.55
Se l'articolo di cui parlate e' questo rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2006/20060723/20060723secolo01700120060... mi sembra che le cose non siano nei termini con cui le avete esposte.
Per il tunnel di Borgo Incrociati la chiusura e' prevista il primo settembre e i 2 negozi saranno trasferiti in viale Thaon di Revel (capolinea degli autobus di fronte alla stazione) dove e' in corso la costruzione di 2 chioschi.
I ritrovamenti archeologici "erano nelle previsioni" e non vedo come si sarebbe potuto procedere altrimenti se non iniziando i lavori e facendo intervenire la Sovrintendenza in caso di ritrovamenti.



Come 2 negozi? Mi sembra che nel tunnel di Borgo Incrociati ce ne siano di più.
Cmq la morale della favola è che si va avanti con gli anni, ma Ansaldo fa sempre quello che vuole qui a Genova. Ora voglio vedere se intendono proseguire per S. Martino con Ansaldo come fanno da anni senza ricorrere ad una gara d'appalto: prevedo lunghi contenziosi....
euge1893
00lunedì 24 luglio 2006 16:58
Re:

Scritto da: genovaquartodeimille 24/07/2006 16.39
Piccolo appunto: in tutte le stazioni che ho visto manca almeno una rampa di scala mobile, è una METRO o un percorso di allenamento olimpico? Questo mi da' l'idea del vorrei ma non posso, un po' da pezzenti mi pare..... NON mi piace affatto !




Spiegati meglio.... non capisco bene. In tutte le stazioni in superficie ci si arriva, oltre che con le scale "normali", anche SEMPRE con l'ascensore... a volte con l'ascensore E con le scale mobili (Sarzano). Salvaguardati quindi anziani e disabili, da parte mia non ho critiche su questo punto, mentre ne ho su tante altre cose.
euge1893
00lunedì 24 luglio 2006 17:04
Re: Re:

Scritto da: titoit 24/07/2006 16.55


Come 2 negozi? Mi sembra che nel tunnel di Borgo Incrociati ce ne siano di più.
Cmq la morale della favola è che si va avanti con gli anni, ma Ansaldo fa sempre quello che vuole qui a Genova. Ora voglio vedere se intendono proseguire per S. Martino con Ansaldo come fanno da anni senza ricorrere ad una gara d'appalto: prevedo lunghi contenziosi....



Tito, belin leggilo bene l'articolo [SM=g27990] ... gli altri negozi hanno optato per essere liquidati e chiuderanno.
Guarda che la gara d'appalto la devono fare eccome.... quindi se Ansaldo farà una buona offerta potrà vincere, altrimenti lavorerà qualcun altro.
In realtà il problema non è né Ansaldo né le imprese consorziate... il problema sono le palanche... Ad esempio, per la tratta Brignole-Stadio i quattrini di competenza statale mi sembra di ricordare che ci siano, quelli che mancano sono i soldi che deve smenare il Comune... Problema politico, mi sa [SM=g27996] , la annosa diffidenza (eufemismo) dell'amministrazione per la metro
titoit
00lunedì 24 luglio 2006 17:16
Re: Re: Re:

Scritto da: euge1893 24/07/2006 17.04


Tito, belin leggilo bene l'articolo [SM=g27990] ... gli altri negozi hanno optato per essere liquidati e chiuderanno.
Guarda che la gara d'appalto la devono fare eccome.... quindi se Ansaldo farà una buona offerta potrà vincere, altrimenti lavorerà qualcun altro.
In realtà il problema non è né Ansaldo né le imprese consorziate... il problema sono le palanche... Ad esempio, per la tratta Brignole-Stadio i quattrini di competenza statale mi sembra di ricordare che ci siano, quelli che mancano sono i soldi che deve smenare il Comune... Problema politico, mi sa [SM=g27996] , la annosa diffidenza (eufemismo) dell'amministrazione per la metro



Scusa hai ragione, sui negozi mi sono sbagliato.
Su Ansaldo invece devo dire che se si va a gara con concorrenti seri, l'Amministrazione potrebbe risparmiare qualche palanca.
Certo è che se Ansaldo continua a lavorare come concessionario da trattativa privata...
euge1893
00lunedì 24 luglio 2006 17:24
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: titoit 24/07/2006 17.16


Scusa hai ragione, sui negozi mi sono sbagliato.
Su Ansaldo invece devo dire che se si va a gara con concorrenti seri, l'Amministrazione potrebbe risparmiare qualche palanca.
Certo è che se Ansaldo continua a lavorare come concessionario da trattativa privata...



Guarda che non è che la gara d'appalto possono decidere se farla o non farla, è un preciso dovere dell'ente pubblico indire una gara d'appalto "europea" per questo genere di lavori, che non possono essere affidati altrimenti.
cliobini
00lunedì 24 luglio 2006 17:27
Anche se fosse project financing avrebbe bisogno di una gara?
em66
00lunedì 24 luglio 2006 17:33
L'Ansaldo e' concessionaria per la tratta Rivarolo-Brignole.
Per la tratta Brignole-Stadio al momento c'e' il progetto preliminare della Metropolitana Milanese.
cliobini
00lunedì 24 luglio 2006 17:44
Cmq in piazza verdi (vicino ai controllori) hanno gia costruito le basi di appoggio per due chioschi tipo cemusa. Forse i due negozi del sottopasso verranno messi proprio li
euge1893
00lunedì 24 luglio 2006 20:51
Re:

Scritto da: cliobini 24/07/2006 17.27
Anche se fosse project financing avrebbe bisogno di una gara?



Mi sa tanto di sì... comunque mi informo è poi ti so dire....
titoit
00lunedì 24 luglio 2006 22:29
Re:

Scritto da: cliobini 24/07/2006 17.27
Anche se fosse project financing avrebbe bisogno di una gara?



Se il Comune scegliesse questa soluzione dovrebbe comunque scegliere il promotore dell'opera mediante selezione pubblica. Il promotore redige il progetto preliminare.
Poi l'amministrazione indice una gara sulla base del progetto preliminare e seleziona due soggetti. Alla fine il promotore e i due soggetti selezionati partecipano ad una trattativa privata per l'affidamento della concessione. Infine l'aggiudicatario può costituire una società per la costruzione/gestine dell'infrastruttura.
Il meccanismo è molto complicato e nn mi risulta che in Italia qualcuno vi abbia fatto ricorso per la costruzione di linee metro. Ne ho sentito parlare a proposito della linea D di Roma, molto futuribile.
GenoaJackson
00martedì 25 luglio 2006 07:57
Ritornando all'articolo, nulla mi smuove dall'essere molto critico nei confronti di questi ritardi che potevano essere gestiti in altro modo, ovvero con delle indagini preliminari. Ho letto delle cose in questi anni da mettersi le mani nei capelli, ma non voglio andare off-topic.

Ricordiamoci che a suon di giustificare i comodi di Ansaldo ci siamo ritrovati con Sarzano aperta quest'anno anzichè nel 2004 come doveva essere secondo contratto. Ricordiamoci anche che a Sarzano non è neppure stata costruita la terza uscita prevista in origine e che quindi i tempi si sarebbero dovuti accorciare...senza contare il rifacimento dell'uscita sulla piazza perchè non piaceva a Gabrielli...roba da matti...
em66
00martedì 25 luglio 2006 09:55
Non vedo come delle "indagini preliminari" avrebbero potuto accorciare i tempi. Secondo me se invece di aprire i cantieri appena disponibili i finanziamenti si fosse proceduto con indagini preliminari a questo punto i lavori sarebbero stati ancora da iniziare.
cliobini
00martedì 25 luglio 2006 10:13
Anche secondo me non c'è bisogno di indagini preliminari. Era evidente, vista la già ventennale esperienza per la costruzione di metropolitane a Genova, che ovunque scavi, qualcosa di interessante (secondo la Sovrintendenza) si trova. Tuttavia, la Sovrintendenza dovrebbe rendersi conto un po' più velocemente se vale la pena di recuperare qualcosa e di conseguenza di valorizzarlo opportunamente. I pezzi dei moli del porto antico su cui ha camminato Colombo in persona dove sono finiti?
cliobini
00martedì 25 luglio 2006 13:02
Mi par di leggere sul sito di Repubblica
"Acquasola, una tomba antichissima ferma i lavori della metropolitana. Un tumulo del quarto secolo avanti Cristo scoperto durante gli scavi"
Va a finire che troviamo pure le mummie egiziane...
euge1893
00martedì 25 luglio 2006 15:16
Re:

Scritto da: cliobini 25/07/2006 10.13
(omissis) I pezzi dei moli del porto antico su cui ha camminato Colombo in persona dove sono finiti?



quello cui accenni è il più grave scandalo di dilapidazione del patrimonio culturale occorso a Genova quanto meno negli ultimi venticinque anni.
I moli quattrocenteschi, tagliati a pezzi e collocati in grosse ceste giacciono ancora in gran parte sotto il viadotto che collega Via Napoli a Via Bari, in totale abbandono. Certamente, una parte di loro è andata perduta irrimediabilmente.
La stampa locale, forse volutamente, si è completamente disinteressata della vicenda; lo stesso, a quanto mi consta, la Sovraintendenza... I politici, di ogni schieramento, sono troppo ignoranti per attribuire un qualche rilievo alla vergognosa vicenda e comunque se ne fregano altamente... Genova avrebbe avuto l'opportunità UNICA AL MONDO di riportare alla luce, ed offrire a Genovesi e turisti, una parte considerevole del suo porto tardo-medioevale, ma ha preferito trasformare il Porto Antico in un enorme centro commerciale... Il progresso, si dirà.... ma delle radici di questa città a chi gliene importa veramente qualcosa??? CHE CAROGNA CHE HO!!!!
GenoaJackson
00martedì 25 luglio 2006 15:27
Su questo sono perfettamente d'accordo,la questione Porto Antico è stata gestita in modo assurdo, mi chiedo tutt'ora come possa essere successa una cosa del genere, un vero scempio!
GenoaJackson
00martedì 25 luglio 2006 15:32

Non vedo come delle "indagini preliminari" avrebbero potuto accorciare i tempi. Secondo me se invece di aprire i cantieri appena disponibili i finanziamenti si fosse proceduto con indagini preliminari a questo punto i lavori sarebbero stati ancora da iniziare.



I tempi si sarebbero accorciati perchè facendo delle indagini in anticipo non si sarebbe arrivati ad un blocco totale dei lavori, in quanto non ci sarebbe stato bisogno di chiedersi "cosa c'era" lì sotto. Al più i cantieri sarebbero andati a singhiozzo,in parallelo con i rilievi della Sopraintendenza...
Badx1
00martedì 25 luglio 2006 20:54
...4ò secolo avanti cristo! o mamma!...e mò chi la smuove la sovrintendenza da lì! [SM=g27988]
Indagini preliminari su cose del 4ò secolo...sono dure da fare su testi..e anche in sito (o perfori e hai fortuna nel trovare un manufatto...o perdi del gran tempo)
Tutto sommato già l'aver previsto il monastero è stata una gran cosa! [SM=g27988]
La sovrintendenza soffre, come un po tutti i rami pubblici di carenza di personale, ma certo fossero più razionali e rapidi...non guasterebbe!
GenoaJackson
00mercoledì 26 luglio 2006 07:57
Intanto si stanno predisponendo i lavori per l'apertura del terzo cantiere e cioè quello nel tunnel di Borgo Incrociati. Se mi capita di passare vado a fare qualche foto che pubblicherò sul sito. Da notare che questo cantiere doveva essere aperto nel settembre 2005, dopodichè si era concessa una proroga fino a marzo 2006....ora siamo a luglio e non ditemi che c'entra la sovraintendenza....
em66
00mercoledì 26 luglio 2006 11:20
Questo e' l'articolo che descrive i ritrovamenti archeologici dell'Acquasola
rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2006/20060726/20060726lavorox00120060...
In effetti sembrano di una certa importanza.
Badx1
00mercoledì 26 luglio 2006 12:48
Qua il problema diventa grosso!
Senza la scatola...non c'è nemmeno il piano ferro...non è un problema da poco...
Magari decidono di proseguire i lavori a valle dell'acquasola...ma l'installazione del carroponte...sembra un "noi aspetiamo..."
Piccola info: fra brignole e acquasola il tunnel è scavato con talpa o si usano le grazie?
cliobini
00mercoledì 26 luglio 2006 13:04
Poveraccio quel titolare della tomba che dopo 2400 anni è stato disturbato...
Tra Corvetto e Brignole la linea dovrebbe abbandonare la galleria delle Grazie (il cui ramo che va verso Brignole dovrebbe essere usato da RFI) e si torna a scavare, ma senza talpa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com