A 14 anni fa soffrire i grandi campioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
piccolaflo
00lunedì 4 dicembre 2006 19:00





Fabiano Caruana è arrivato secondo al campionato italiano assoluto
Si è arreso a uno dei più grandi maestri, Michele Godena, ma solo allo spareggio
Il giovane fenomeno: "Mi alleno 35 ore alla settimana. No, scusate, 50 ore a settimana"

di GIOVANNI GAGLIARDI

ROMA - Faccia da ragazzino sveglio, capelli neri ricci e occhialini alla Harry Potter. Il nuovo mago italiano degli scacchi si chiama Fabiano Caruana, ha 14 anni e nessun timore di affrontare i 'grandi'. Lo ha dimostrato combattendo ad armi pari con un fuoriclasse come Michele Godena, 39 anni, considerato il secondo scacchista italiano più forte di sempre. E nonostante questo palmares di prim'ordine, Godena ha dovuto faticare le proverbiali sette camice per aggiudicarsi il suo quinto titolo al campionato assoluto a Cremona: Fabiano, infatti, prima di deporre le armi ha risposto alle mosse del suo avversario colpo su colpo. Dopo due pareggi nelle partite a 25 minuti e un ulteriore pareggio nella prima partita a 5 minuti, Godena è riuscito infine a imporsi solo nella seconda partita 'lampo'.

Fabiano Caruana è nato a Miami, negli Stati Uniti, ma grazie alla madre italiana ha anche il passaporto del nostro paese. Uno status che gli ha permesso di ottenere il diritto di partecipare ai campionati nazionali e di mostrare di quale stoffa è fatto. Attualmente vive in Spagna e nonostante la giovane età ha già raggiunto il titolo di maestro internazionale e ha deciso di fare degli scacchi la sua professione.

Fabiano (classe 1992), ha iniziato a giocare a scacchi a 5 anni. Nel 2002 vince la medaglia d'oro ai campionati giovanili pan-americani. L'anno dopo ottiene la sua prima vittoria contro un Grande maestro, Alexander Wojtkiewicz. Sempre nel 2003 vince nuovamente i campionati giovanili pan-americani.
Poi una carriera incredibilmente piena di successi, a soli 14 anni.

Intervistato dalla rivista Torre & Cavallo, il giovan campione ha raccontato: "Mi alleno 35 ore alla settimana... no, scusate, ho sbagliato a parlare: mi alleno 50 ore alla settimana". Ritmi da vero operaio degli scacchi (straordinari compresi).

La Republica.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com