"Nessun attentato contro Belpietro"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
slayer71
00martedì 12 aprile 2011 19:56

Mi ricordo che ne avevamo già discusso qui, ma onestamente non ricordo in quale topic...
Comunque, il pm la pensa come noi, più o meno...
http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/397611/


12/04/2011 - LA SVOLTA DOPO OLTRE SEI MESI DI INDAGINI
"Nessun attentato contro Belpietro"
La Procura chiede l'archiviazione


MILANO
Non uno sconosciuto con un «piano preordinato» per compiere un attentato a Maurizio Belpietro ma probabilmente un ladro o un rapinatore sorpreso sulle scale del palazzo dove vive il direttore di Libero. È la conclusione a cui è arrivata la Procura di Milano nel chiedere al gip l’archiviazione dell’indagine sulla presunta aggressione al caposcorta del giornalista avvenuta la sera del primo ottobre scorso nell’elegante palazzina in pieno centro città.

Belpietro, nonostante si dica «perplesso» per le motivazioni che hanno spinto i magistrati a chiedere l’archiviazione del caso, ha commentato: «Ho appreso con sollievo che quella sera non c’era nessuno che voleva attentare alla mia vita aspettandoti al buio. È sempre una cosa che fa piacere. Fa meno piacere sapere che c’era comunque nel palazzo una persona armata». L’inchiesta, coordinata dai pm Grazia Pradella e Ferdinando Pomarici, era stata aperta con l’ipotesi di tentato omicidio e detenzione e porto d’arma ai danni di Alessandro Mastore, il poliziotto che è stato la "tutela" per molti anni anche dell’ex capo del pool Mani Pulite Gerardo D’Ambrosio.

L’agente, quella sera, dopo aver accompagnato fin sul pianerottolo di casa Belpietro, scendendo per scale - questa la sua versione - sorprese un uomo che indossava una camicia simile a quelle della Guardia di Finanza e che gli avrebbe puntato contro una pistola tentando di far fuoco ma invano: l’arma si inceppò. Il caposcorta reagì sparando tre colpi mentre inseguiva il suo presunto aggressore fuggito attraverso un uscita secondaria dell’edificio poi scavalcando un muro di un cortile laterale per dileguarsi probabilmente imboccando il portone una palazzina di via Borgonuovo, una strada perpendicolare. Sentito da investigatori e inquirenti per due volte, Mastore non ha mai cambiato versione, e nella sua ricostruzione ha affermato che quell’uomo, secondo lui, non era lì per compiere un attentato bensì, visti l’arma malfunzionante e la reazione di sorpresa nell’incrociare il poliziotto e la mancanza di complici, per altre finalità illecite.

Parole, queste, che non sono state smentite dai complessi accertamenti svolti dai pm e dalla Digos e che non hanno portato a nulla: dai rilievi nel palazzo dove vive il direttore di Libero e nel cortile, all’analisi dei filmati delle videocamere della zona per rintracciare un immagine dello sconosciuto (mai trovata); dalle verifiche sui tabulati telefonici dell’agente, del suo collega autista (anche lui ascoltato) e di Belpietro, alle dichiarazioni di numerose persone, tra vicini, negozianti e abitanti del quartiere ai quali per altro è stato mostrato anche l’identikit dell’uomo. Uomo, sulla cui presenza non ci sono ragioni di dubitare, ma che nessuno ha visto. Inoltre i pm, che nulla hanno tralasciato, hanno anche scavato per capire se in quei giorni il direttore di Libero poteva essere bersaglio di qualche vendetta. Gli esiti dell’inchiesta hanno così consentito di «escludere con ragionevole certezza l’ipotesi che i fatti siano riconducibili a un preordinato piano di attentare alla vita di Belpietro», e lo scorso 7 aprile è stata inoltrata la richiesta di archiviazione «essendo rimasto ignoto l’autore del reato». Ora la parola passa al gip.


[SM=g27987]

casarza
00mercoledì 13 aprile 2011 09:28
ricordo che noi qui di litfibopolis
gia' il giorno dopo, avevam detto che se l'era fatto da solo l'attentato [SM=g27987]
slayer71
00mercoledì 13 aprile 2011 13:42
Re:
casarza, 13/04/2011 09.28:

ricordo che noi qui di litfibopolis
gia' il giorno dopo, avevam detto che se l'era fatto da solo l'attentato [SM=g27987]



Esatto. [SM=g27987]
Infatti ho specificato che non ricordavo in quale topic ne avevamo parlato, quindi ho aperto questo.

Mr.FantasY
00mercoledì 13 aprile 2011 13:54
Belpietro fa parte della schiera dei goldoni, punto!!!
speravo che l'essere giornalista professionista lo esentasse da far parte del teatrino, e invece ecchiloquà!!!
Pfff
slayer71
00mercoledì 13 aprile 2011 14:05

Beh, come leccaculo number 1 se la gioca con Fede e l'arrampicatore sugli specchi Ferrara, quindi non mi sorprende niente di quell'essere viscido...

claudia.fatamorgana
00mercoledì 13 aprile 2011 14:16
slayer71
00mercoledì 13 aprile 2011 14:22
Re:
claudia.fatamorgana, 13/04/2011 14.16:




Mi riferivo alla prima discussione.
Nella seconda l'argomento veniva trattato di striscio.

claudia.fatamorgana
00mercoledì 13 aprile 2011 14:26
E vabbè, io ho messo quelle in cui ricordavo se ne fosse comunque parlato, poco o tanto che sia stato [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com