[proposta] Prolungamento in Valbisagno (alternativa lungo sponda destra)

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euge1893
00domenica 29 ottobre 2006 14:06
Una premessa: questa proposta monografica sul prolungamento in Valbisagno dell'attuale linea non è la soluzione che preferisco, in quanto finisce per non servire la maggior parte del quartiere di Marassi.

Tuttavia, potrebbe essere un'ipotesi alla quale pensare, nel caso in cui 1) il Comune optasse per puntare sul riutilizzo del sedime ferroviario esclusivamente per raggiungere Terralba, San Martino e da lì il Levante oppure 2) (ipotesi catastrofica) il Comune non riuscisse ad accordarsi con le Ferrovie e la metro fosse costretta a farmare la sua corsa verso Terralba... con un insulso capolinea a Brignole.

Ho immaginato una deviazione dall'attuale tracciato (che poi sfocia comunque, all'aperto, a Brignole, secondo il progetto che verrà realizzato), in sotterranea, grossomodo un poco a monte rispetto al curvone di Corso Montegrappa.

Subito dopo la deviazione del ramo valbisagnesco, ci sarebbe la fermata di Brignole, gemella di quella all'aperto a monte dei binari oggi esistenti, e che ovviamente andrebbe collegata con quella, a farne un'unica stazione.

La linea scorre quindi in galleria, a buona profondità per non interferire con le fondamenta dei palazzi etc...

Ipotizzo una fermata in Via Canevari, all'altezza dello slargo dell'Alcione... la stazione sarebbe nella "pancia" della collina, ovviamente, collegata con un breve tunnel sullo stile di quello di Via della Marina a Sarzano.

Successiva stazione all'altezza di Scalinata Montaldo, a sevizio sia dello stadio Luigi Ferraris (sbocco appunto della Scalinata), sia di Via Burlando (in sostanza, penso di nuovo doppia uscita sullo stile di Sarzano, ma in scala assai maggiore e con uscita superiore basata essenzialmente su ascensori e scale solo per emergenza/servzio)).

Terza stazione in fondo a Via Montaldo, all'altezza della rimessa dei bus (snodo logistico: là c'è il ponte che immette in P.le Parenzo).

Capolinea a Staglieno, in corrispondenza dell'uscita autostradale, collegabile facilmente con l'ingresso sud del Camposanto).

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[SM=g27995] non riesco per ora a postare l'allegato.... mi riservo di farlo più in avanti..... se riceverò un "aiutino" [SM=g27995] [SM=g27995]

[Modificato da euge1893 29/10/2006 14.21]

ClaudioBrignole
00domenica 29 ottobre 2006 16:19
Tracciato ipotizzato da Euge
a1893
00domenica 29 ottobre 2006 19:00
Re:
Il progetto è buono però considera che sull'altra sponda ci sono almeno il triplo degli abitanti quindi come logica mi viene da dire che sarebbe meglio passare in c.so sardegna, anzi ne sono sicuro.
ciao
euge1893
00lunedì 30 ottobre 2006 09:10
a 1893, leggi la premessa che ho scritto prima di fare la mia ipotesi: è ovvio che questa è una soluzione di ripiego (non serve la zona di Marassi più densamente popolata, anche se raggiunge tutti i siti a forte domanda di trasporto, e in più serve una zona disagiata e popolare come quella di Via Burlando), però ha il vantaggio di essere indipendente dai chiari di luna delle ferrovie.

P.S. - Claudio Brignole grazie per il tuo aiuto [SM=g27985]

[Modificato da euge1893 30/10/2006 10.35]

ralco
00mercoledì 1 novembre 2006 12:19
Se mai si dovesse andare in Valbisagno in sponda destra, presumo, come detto, per le solite costrizioni economiche, forse la cosa piu' semplice, rapida e meno onerosa sarebbe un fly-over tra via Bobbio/Canevari ed il Bisagno
GenoaJackson
00mercoledì 1 novembre 2006 23:34
Se la valbisagno fosse servita da un sistema indipendente dalle ferrovie, tanto vale fare anche un prolungamento verso la foce...ricordiamo che su sponda destra potrebbe servire anche la fiera...
euge1893
00giovedì 2 novembre 2006 09:47
ehehehehe.... ecco che rispunta la vecchia, cara linea 2 (ricordo a tutti che è aperta una discussione apposita, in questa sezione).

Per rispondere a Ralco: capisco che la soluzione che proponi sia certamente la più economica e la più celere. Tuttavia tieni presente che la posizione del Comune è quella di evitare ove possibile soluzioni a forte impatto, in contesti già fortemente urbanizzati; inoltre, solleticato dalla straordinaria pendenza della collina che domina la sponda destra (area Via Montaldo), mi sono divertito a coinvolgere anche la zona di Via Burlando, oggi molto sacrificata dal passato scempio edilizio, ma che potrebbe vedere un rilancio anche grazie alla stazione Stadio / Via Burlando "ad uscite a più livelli (addirittura potrebbero essere tre: fondo scal. Montaldo - Via Montaldo - Via Burlando).
ralco
00giovedì 2 novembre 2006 11:39
Giustamente tu avevi premesso che questa: <..potrebbe essere un'ipotesi alla quale pensare, nel caso in cui 1) il Comune optasse per puntare sul riutilizzo del sedime ferroviario esclusivamente per raggiungere Terralba, San Martino e da lì il Levante oppure 2) (ipotesi catastrofica) il Comune non riuscisse ad accordarsi con le Ferrovie e la metro fosse costretta a farmare la sua corsa verso Terralba... con un insulso capolinea a Brignole>

Ora io penso che l'ipotesi 2) sia per fortuna da scartare (non si capirebbe per quale motivo si sia cambiato l'arrivo a Brignole -peraltro meno felice del precedente- se non per scavalcare con poca spesa il Bisagno ed andare oltre. Diamo per scontato che a san Fruttuoso e, auspicabilmente, oltre, prima o poi ci si arrivi.

A questo punto, secondo me per la Valbisagno, le alternative sono due:
-ci sono finanziamenti e tempo sufficienti per "scavare" in profondo e allora, scavare per scavare, si torna ad uno dei tanti tracciati ipotizzati in sponda sinistra;
-mancano le "palanche", e/o ci si concentra verso il levante: per Valbisagno, si cercano soluzioni più semplici economiche e, in tal caso, il fly-over può essere una risposta (d'accordo per i problemi di impatto ambientale, ma non è detto che un fly over sul Bisagno sia poi così brutto..).Tra l'altro è un'ipotesi che già circolò in passato, ricordo una immagine pittorica su di un libro edito in collaborazione con AMT con la metro in fly-over all'altezza di Via Montaldo

A meno che, riprendendo il suggerimento di Genoajackson, non andiamo a riconsiderare, come sottolineato, l'antico discorso della linea due, con prosecuzione verso mare: in tal caso il discorso cambierebbe assai, in quanto l'efficacia della soluzione prospettata sarebbe assai maggiore, ma forse è meglio discuterne sul topic dedicato
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