[Topolino] #2501

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gorthan
00lunedì 27 ottobre 2003 22:11
Consiglio questo numero per tre storie:

Zio Paperone e l'agricoltura mineralogica (Cimino/Gatto). Si respira aria di anni passati in questa storia. Cimino si discosta dal suo cliché del viaggio nel paese strano per presentare un affare sballato di ZP. Che non è tale.

Topolino e il vortice di luce (Panaro/A. Pastrovicchio). Sicuramente non è la migliore interpretazione di Macchia Nera, e la storia saprà un po' di già visto. Ma perlomeno Macchia sembrerebbe riacquistare quell'ingegno che sembrava aver perso nelle ultime apparizioni.

Bum Bum e l'artista liberato (Mastantuono/Mastantuono). Una perla. Mastantuono si dimostra ancora una volta artista completo. A completare il quadro una dedica (assolutamente non velata) al Tintin di Hergé, coi personaggi di Denden, del cane Piciou, del Capitano Hadciuck (sulla barca Hergé), dei fratelli Dipent e Dipend e del Professor Doposole (l'unico paperomorfizzato, ma stupendo nella sua realizzazione).
ZeroBarraUno
00lunedì 27 ottobre 2003 22:29
Beato abbonamento, io devo ancora aspettare mercoledì per il Topo...e ciò accade ormai da quattro anni...:(




Grrodon
00martedì 28 ottobre 2003 11:14
quoto gorthan.
cmq la storia di macchia nera, fonde "il mistero" (la questione del microchip), "il doppio segreto" (il vortice ipnotico) e "la dea kalì" (la scena della nave).
citazioni o scoppiazzature, chicche per appassionati o cronica mancanza d'idee?
il personaggio torna ad essere pericoloso, (rivoglio le trappole mortali!!!!!!)
mi complinento col pastro junior per la scena classicissima dell'interrogatorio e per la vignetta di macchia sulla nave col vento che gli spiegazza la camicia, il costume nero poi torna ad essere massiccio come nelle prime storie e non striminzito come in quelle made in USA.
mi è piaciuto il modo in cui manetta risveglia topolino.
mi è piaciuta, però non è molto originale, ma di questi tempi farei meglio ad accontentarmi, anche perchè mi ha interessato e questo non è poco.
per quanto riguarda Bum Bum, mastantuono è un dio ma mi sembra che stia cominciando a snaturare il personaggio di archimede, cioè, ritengo più che giusto evitare caratterizzazioni piatte tipo puffo inventore, ma mi sembra che stia andando un po' troppo oltre, impressione mia.
Gorthan
00martedì 28 ottobre 2003 18:26
A me invece piace questo ruolo da spalla comica...
PkRensel
00martedì 28 ottobre 2003 21:31
Già, Archimede già nella prima caratterizzazione di Barks doveva essere un tizio decisamente svitato (come dimostra anche il nome, Gyro Gearloose, tradotto forse malamente in Archimede Pitagorico...). Poi l'hanno fatto diventare semplicemente "un genio".

Grrodon
00giovedì 30 ottobre 2003 17:05
per me archimede dovrebbe essere un uomo, prima di tutto, un uomo ingenuo e candido al quale è capitato per sbaglio di essere intelligente. le storie di barks su di lui erano strutturate così, lui aveva un problema,un problema banale, come lo poteva avere paperino, con la differenza che lui aveva i mezzi per risolverlo (o quasi).
mastantuono può benissimo mostrarci il tempo libero di archimede, ma non dovrebbe dimenticarsi di far trasparire dalle sue parole e dai suoi movimenti, queste caratteristiche.
perchè così, archi è terribilmente intercambiabile con paperino.
vabbè, sono sottigliezze.
PkRensel
00giovedì 30 ottobre 2003 18:07
Mah, ciò non toglie che questa storia sia un capolavoro!!! Cmq, mi sono dimenticato il Topo in cui si trova un'altra storia stupenda di Mastantuono, quella di "Troppolino"...

ZeroBarraUno
00giovedì 30 ottobre 2003 21:25
Sì, anche quella è bellissima:
Topolino allo specchio Topo n° 2388, testo e disegni di Mastantuono, magistrale.

PS:.non ho visto dall'inducks, ma dalla mia collezione di topi, semplicemente perchè mi ricordavo la copertina di quel topo;) .


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com