X Gli esperti. Problema enigmatico (Suzuki Gsf)

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maldipancia
00mercoledì 4 febbraio 2004 15:34
Ho un Suzuki gsf 400 affetto da tempo da un problema apparentemente banale ma che finora il mio meccanico non è riuscito a risolvere.

Sto cercando a Roma un meccanico che sia considerato "in gamba" e che sia + un appassionato che un professionista nella speranza che riesca a vedere quello che altri non riescono.

Giusto per curiosità riporto anche il problema della mia moto:

Frequentemente la moto avviata "a freddo" parte a 3 cilindri anzichè a 4.
Partendo ugualmente dopo circa 1 - 2 Km di marcia parte anche il 4° cilindro (N.B. non è sempre lo stesso cilindro a ritardare l' avvio)

Col tempo i cilindri che ritardano l' avvio diventano 2 poi 3 finchè con una media di 2-3 volte l' anno mi ritrovo con tutte e 4 le candele bruciate.

Per il resto la moto funziona perfettamente nonostante i suoi 60.000 Km si comporta egregiamente in tutte le condizioni di guida.

Il meccanico (dopo aver già effettuato diversi tentativi di riparazione) sostiene che bisogna "rifare le valvole" in quanto sembra che il motore manchi di compressione ma tutta l' operazione su un motore si 60.000 KM non so se valga la pena.
H.M.R.
00mercoledì 4 febbraio 2004 15:39
azz..nn è un diffetuccio da poco...[SM=x107508]
io di 4tempi ne so poco ma... se pistoni e cilindri sono ok il problema potrebbe essere o nelle valvole o nella distibuzione (ma se il problema nn interessa sempre lo stesso cilindro lo escluderei)

se il motore è molto usato di solito da diversi problemi alle valvole![SM=x107508]
ataru 7
00mercoledì 4 febbraio 2004 15:41
Re:

Scritto da: maldipancia 04/02/2004 15.34
Ho un Suzuki gsf 400 affetto da tempo da un problema apparentemente banale ma che finora il mio meccanico non è riuscito a risolvere.

Sto cercando a Roma un meccanico che sia considerato "in gamba" e che sia + un appassionato che un professionista nella speranza che riesca a vedere quello che altri non riescono.

Giusto per curiosità riporto anche il problema della mia moto:

Frequentemente la moto avviata "a freddo" parte a 3 cilindri anzichè a 4.
Partendo ugualmente dopo circa 1 - 2 Km di marcia parte anche il 4° cilindro (N.B. non è sempre lo stesso cilindro a ritardare l' avvio)

Col tempo i cilindri che ritardano l' avvio diventano 2 poi 3 finchè con una media di 2-3 volte l' anno mi ritrovo con tutte e 4 le candele bruciate.

Per il resto la moto funziona perfettamente nonostante i suoi 60.000 Km si comporta egregiamente in tutte le condizioni di guida.

Il meccanico (dopo aver già effettuato diversi tentativi di riparazione) sostiene che bisogna "rifare le valvole" in quanto sembra che il motore manchi di compressione ma tutta l' operazione su un motore si 60.000 KM non so se valga la pena.



innanzitutto ti do il benvenuto.
dai sintomi che hai descritto pare proprio che sia un problema dovuto a valvole troppo "puntate" ovvero con gioco non correttamente regolato, onestamente non so di che entità sia il danno, se sono solo le sedi lievemente danneggiate con un po' di pasta smeriglio apposita e un buon meccanico te la cavi solo col costo della manodopera (indicativamente sui 150 €).
se invece si sono "bruciate" anche le valvole (restando parzialmente aperte i gas di scarico danneggiano la parte che dovrebbe stare a contatto con la sede che non è adatta come la parte inferiore del fungo a sopportare le alte temperature) il danno potrebbe essere più oneroso economicamente.
non so che meccanico consigliarti perchè non sono di roma.
ti consiglio di rivolgerti a un demolitore serio (una volta accertata l'entità del danno) per una testata completa usata.
detto questo ti sposto nello spazio officina [SM=x107502]
andywind
00giovedì 5 febbraio 2004 20:07
c'è uno in gamba sulla laurentina dopo trigoria...
conosci la zona?
maldipancia
00giovedì 5 febbraio 2004 22:47
Quindi escludereste a priori un problema elettrico ?

Non sono di zona Laurentina... sono a Roma Nord.[SM=x107508]
ataru 7
00venerdì 6 febbraio 2004 11:22
Re:

Scritto da: maldipancia 05/02/2004 22.47
Quindi escludereste a priori un problema elettrico ?

Non sono di zona Laurentina... sono a Roma Nord.[SM=x107508]



onestamente le analisi a distanza sono sempre azzardate, potresti anche avere dei problemi con bobine e/o pick up dell'accensione, però il fatto che non siano sempre gli stessi cilindri interessati mi fa pensare che il problema sia dovuto alle valvole "soffiate" (come si dice nell'orrendo gergo dei mecca).
verificare cmq pick up e bobine non è difficile, basta un comunissimo tester (anche non digitale), cercando un manuale d'officina ho trovato un bel forum specifico per le naked della suzuki credo che con un annuncio su quello ti possano fornire o copia del manuale o i valori che devi leggere al tester molto velocemente.
spero di averti dato una mano, ciao
andywind
00venerdì 6 febbraio 2004 16:16
Re:

Scritto da: maldipancia 05/02/2004 22.47
Quindi escludereste a priori un problema elettrico ?

Non sono di zona Laurentina... sono a Roma Nord.[SM=x107508]



spiacente ma a roma nord non conosco nulla....[SM=x107536]
maldipancia
00lunedì 9 febbraio 2004 15:02
Insomma per evitare di spendere soldi inutilmente cambiando pezzi sani che linea dovrei seguire secondo voi ?
ataru 7
00lunedì 9 febbraio 2004 15:14
Re:

Scritto da: maldipancia 09/02/2004 15.02
Insomma per evitare di spendere soldi inutilmente cambiando pezzi sani che linea dovrei seguire secondo voi ?



chiedi al meccanico a cui porti la moto di assistere alla prova di tenuta delle valvole. basta uno strumento da filettare al posto delle candele per misurarla.
se effettivamente il problema è serio senti i vari demolitori per reperire una testa completa nuova.
in bocca al lupo
maldipancia
00lunedì 9 febbraio 2004 19:24
Allora: sembra che la moto (da prove fatte con strumenti) abbia compressione quasi 0 nei 2 cilindri centrali e molto basse negli altri 2.

Le candele inoltre erano nere carbone.

Il meccanico continua a imputare il problema alla testata da rifare.
H.M.R.
00lunedì 9 febbraio 2004 20:41
Re:

Scritto da: maldipancia 09/02/2004 19.24
Allora: sembra che la moto (da prove fatte con strumenti) abbia compressione quasi 0 nei 2 cilindri centrali e molto basse negli altri 2.

Le candele inoltre erano nere carbone.

Il meccanico continua a imputare il problema alla testata da rifare.



gia provato a cambiae tutte le guarnizioni e le molle delle valvole?[SM=x107516]
ataru 7
00lunedì 9 febbraio 2004 21:40
Re:

Scritto da: maldipancia 09/02/2004 19.24
Allora: sembra che la moto (da prove fatte con strumenti) abbia compressione quasi 0 nei 2 cilindri centrali e molto basse negli altri 2.

Le candele inoltre erano nere carbone.

Il meccanico continua a imputare il problema alla testata da rifare.



fatti fare un preventivo, poi vai su
www.fuorigiri.com
contattali, chiedi un preventivo e poi scegli, a questo punto c'è poco da fare, devi per forza metterla a posto (magari non c'è bisogno di sostituire le valvole (dipende da sino a che punto sono danneggiate) se si tratta solo di ripristinare i giochi e le sedi la spesa non è proibitiva (relativamente)
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