[QCC] Quest, compiti&complessità

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Gornova
00venerdì 3 ottobre 2003 21:34
Non sapendo dove discuterne, lo faccio qui.
Questo discorso dal gdr é estensibile al mondo dei videogame, ma lo lascio gdr così elwood é felice [SM=x77400]

La mia domanda é la seguente.
Quanto sono complesse le vostre quest, missioni o come le chiamate? Mi spiego meglio..
Nei gdr ci possono essere missioni del tipo:

TROVA QUALCOSA - trovare un oggetto, una informazioni, un indizio, una persona, un mostro, un tesoro

AMMAZZA QUALCUNO - un mostro, un personaggio, una divinità

CONVINCI QUALCUNO - convinci a parole, raggira,

quali altri tipi di missioni avete sperimentato, creato?

Credo che questa discussione sia molto importante per tutti coloro che giocano a gdr, e a videogame ispirati a gdr..
Vorrei sentire il vostro parere...

Vecna
00venerdì 3 ottobre 2003 23:13
Io personalmente cerco di creare quest molto complesse, anche perché l'ambientazione di Ravenloft in sé aiuta molto ad aumentare la macchinosità delle missioni data la contorta psiche dei molti abitanti che vi abitano.
Purtroppo però, d'altra parte, fare il master in un gruppo di pg, che capiscono sì e no il 20% dei risvolti che metto è un pochino frustrante (non posso certo dirgli io cosa avrebbero dovuto fare), perciò credo che sarò costretto a ridurre di molto la complessità e i risvolti umani/psicologici, a meno che qualcuno non si dia una svegliata o non mostri più interesse anche nelle cose apparentemente "marginali", che il più delle volte sono le più importanti (almeno nelle mie campagne).
Direi proprio che complessità del gioco e feeling tra master e giocatori vadano a braccetto.
Ma tu Gornova, che ci dici della complessità delle quest che crei o che affronti?
Elwood Blues
00sabato 4 ottobre 2003 02:07
La mia aspettativa da Master è creare quest sempre più difficili per gruppi preparati, coinvolgenti.

La realtà vuole che un gruppo in cui io sono tra i meno esperti, abbia abbassato il livello di quest che esulano dall'uccidere qualcosa di animato.
Mi trovo sempre più in difficoltà nel porre indovinbelli piuttosto che colage di informazioni da risistemare e vari pezzetti di quest varie da ssemblare per risolvere un'avventura o campagna globale.
Imputo questo abbassamento di qualità deduttive e legati a compiti&complessità a giochi come D&D sempre più legati al games da pc colpisci e ammazza.
Purtroppo basandosi su sole campagne o avventure solo a livello mentale si rischia oramai di scontentare qualcuno. Il mio sogno è continuare ad elevare il livello di difficoltà, ma mi accorgo che si sta andando indietro come gamberi.
E non credo che centri un discorso di età.

Elwood
Gornova
00sabato 4 ottobre 2003 10:10
vecna, el..
non avete capito..

io volevo fare un discorso più ampio dei tipi generali possibili di quest..

io ritengo che la miglior quest possibile sia quella che si può risolvere in più modi...
Vecna
00sabato 4 ottobre 2003 10:26
Ah, ora ho capito!
Beh in questo caso siamo daccordo, la miglior quest non è quella dove la soluzione è una sola, ma ce ne sono molteplici e comunque l'unico limite ai tipi di quest è la fantasia (da quelle che avevi citato all'inizio agli intrighi politici, le vendette, studiare un fenomeno o un oggetto, fare da quardie del corpo a qualcuno o proteggere qualcosa, recuperare ciò che si è perso(il ricordo di qualche avvenimento o un oggetto), cercare di diventare dei nobili, conquistare un regno e governarlo, aiutare un png a redimere sé stesso, investigare su un furto o un omicidio, cercare di sposarsi(sembra assurdo ma é capitato a una mia giocatrice), fare da spie o da sicari per un png, sigillare un piano materiale da un altro mondo, farsi notare da una divinità...), potrei citarne altre, ma come dicevo l'unico limite è la fantasia.

K4oS
00sabato 4 ottobre 2003 10:29
Io penso che sia triste dare ai personaggi delle quest, cioe' dei compiti del tipo "vai e ammazza" o "trova questo e quello" o "risolvi l'indovinello della sfinge senno' ti mangia". Piuttosto bisogna fare entrare i personaggi in una storia e far decidere a loro come condurre la situazione, mettendo insieme i vari tasselli fino ad arrivare a una visione globale.
Del resto lo scopo del gioco di ruolo non e' risolvere un'avventura, come un EUMATE da PC, ma interpretare il proprio personaggio in un certo contesto, quello della vicenda in cui e' coinvolto.
A questo proposito esisteva un'avventura chiamata "il fantasma dell'opera" in cui le azioni dei PG non avevano completamente influenza sull'andamento della storia. Ma i PG non lo sapevano. In pratica era solo un'avventura di dialogo e interpretazione. Questa ovviamente e' un'estremizzazione, ma ridurre le avventure alla mera risoluzione di quest non credo sia esattamente lo scopo del gioco.
Elwood Blues
00sabato 4 ottobre 2003 11:15
Ma allora dovremmo citare tutti i componenti della fantasia. Come poterti elencare le possibili quest... nn finiremmo mai...

Io sono del parere che un'avventura sia preparata con un certo numero di quest, affrontabili se possibile in diversi modi e non sempre necessarie: si può terminare con il completamento di una parte o di tutto.
L'abilità sta nel disporle ipotizzando i possibili mutamenti causati nel corso dalle azioni dei giocatori.

Elwood
Raiden
00sabato 4 ottobre 2003 14:16
Dipende anche dalla definizione che date di "quest". Personalmente non ho mai apprezzato troppo predisporre piccole semiavventure all'interno del filone principale, e se è avvenuto è stato soltanto ai fini della storia.

La mia concezione è di ideare una mini campagna da 3-4 avventure, che magari si inserisca in uno o più piani e complotti più grandi. Le singole avventure sono quelle che io considero quest. Attualmente, per farvi un esempio, i miei PG (D&D 1a edizione, ambientazione Mystara) sono appena arrivati alla Soglia, ed hanno come obiettivo arrivare a Specularum per diventare famosi avventurieri. Qui il mago Bargle sta compiendo alcuni atti per destabilizzare la regione; per il momento i PG durante una semplice disinfestazione hanno sentito invocare un misterioso Maestro. Ricapitolando:

Campagna principale: Guerra fra Forte Destino e Specularum
- Sottocampagna: i PG devono arrivare a Specularum dopo un viaggio.
-- Ramo attuale: Bargle destabilizza la regione Nord della Soglia, sede di partenza del viaggio dei PG.
--- Missione 1: disifestare il castello di una vecchia nobildonna nei dintorni della città.
--- Missione 2: eliminare un accampamento di orchi e goblin mandati dal maestro.

Come vedete, preferisco una storia complessa e ramificata alle singole deviazioni nel corso della stessa. In ogni caso non elimino le quest alla Baldur's Gate a priori; se ai giocatori piacciono sono sempre in tempo a metterle.

Luklin
00sabato 4 ottobre 2003 18:53
Concordo con K4oS
I miei scenari sono molto lunghi, basati su intrighi politici, spionaggio ed esplorazione. Sono presenti quest secondarie ad un plot principale ma alla lunga, le stesse azioni del gruppo e le reazioni del mondo circostante creano spunto per nuove quest.
Una volta il mio Master ha detto: "La Compagnia dell'Unicorno ha la capacità di elevare al quadrato i problemi che cerca di risolvere". Ovvero per risolvere una quest ce ne creavamo delle altre (grane).


Scritto da: K4oS 04/10/2003 10.29
Io penso che sia triste dare ai personaggi delle quest, cioe' dei compiti del tipo "vai e ammazza" o "trova questo e quello" o "risolvi l'indovinello della sfinge senno' ti mangia". Piuttosto bisogna fare entrare i personaggi in una storia e far decidere a loro come condurre la situazione, mettendo insieme i vari tasselli fino ad arrivare a una visione globale.


sgrevi
00martedì 7 ottobre 2003 10:44
Interessante...
Generalmente (ed Elwood lo sa), le mie 'quest' non sono affatto lineari, e sto tendendo lentamente ad aprire la strada a quest con più di una possibile soluzione, anche se a mio avviso ve ne è sempre almeno una 'privilegiata' che costituisce la soluzione più indolore fra le tante.

A volte invece, in base alla 'reattività' del mondo delineato dall'ambientazione, mi capita di infilare i PG in situazioni talmente estreme da sembrare 'senza scampo'.
Lì si delinea la vera forza del gruppo (non quello con l'ascia più grossa) nel riuscire a salvare la collottola e la quest usando ogni oncia del proprio cervello e delle possibilità del PG.

SG
Gornova
00martedì 7 ottobre 2003 11:58
hmm..
ancora nn sono riuscito a farmi capire..
quello ke vorrei fare nno é un elenco di quest, o un discorso su di esse..
ma un vero, come dire, elenco di tipi di quest, ..
vorrei capire quali tipi di quest riuscite a concepire.. cosìcché possiamo trovare nuovi tipi di quest.. vorrei però che tutto il discorso fosse mOOOlto generale...
Luklin
00martedì 7 ottobre 2003 14:00
Tipi di quest
Scusa Gornova, siamo noi che non abbiamo capito (almeno, io).
Tu vuoi dei TIPI generici di quest.

Ho ripensato a tutti gli scenari da me creati, e francamente non riesco a trovare tipi di quest diverse dai tre tipi generici da te indicati. Insomma nel GdR si tratta di TROVARE, CONTRASTARE (uccidere, sconfiggere, rovinare i piani) o CONVINCERE qualcuno.

Potrei forse aggiungere ESPLORA. Ovvero una missione in cui occorre esplorare una nuova terra, una cultura diversa, raccogliere informazioni e riportarle. Però è molto simile alla quest "TROVARE".

Se i tipi di quest sono pochi, però possono essere molte le storie e avventure che essi permettono di sviluppare
Elwood Blues
00martedì 7 ottobre 2003 19:13
Gornova abbiamo preso tutti la tua domanda come profonda, invece era più banale [SM=x77410]

Ave,
Elwood
Snogar
00mercoledì 8 ottobre 2003 15:04
Dunque .....se ho capito cosa intendi .

DEPISTAGGI : Il gruppo che masterizzo è inseguito da mezzo mondo quindi sono dei maestri in questo :D .

SVILUPPO : Gestione e sviluppo di regni .

RAPIMENTO : Questa non c'è bisogno che la spieghi .


sgrevi
00mercoledì 8 ottobre 2003 15:50
Just my 1 cent...
Ecco alcune delle mie, le tipologie poi sono combinate assieme e non mutuamente esclusive :

TROVA QUALCOSA : Il plot principale ruota sulla ricerca di un oggetto.

TROVA QUALCUNO : Il plot principale ruota sulla ricerca di una creatura.

TROVA UN POSTO : Il plot principale ruota sulla ricerca di un posto 'perduto' o nella mappatura di una regione ignota.

TROVA L'ILLUMINAZIONE : Il plot principale ruota sulla ricerca della fede da parte di un personaggio che l'ha persa.

TROVA IL MODO DI USCIRE DAI GUAI : Personaggi in prigione / braccati / coi debiti che cercano di risolvere la situazione

TROVATI UN LAVORO BARBU' : Sfaccendati ai primi livelli a cui devi far fare qualcosa

INTRIGO : Picchiatori professionisti in mezzo ad intrighi a base di sottigliezze intellettualli.Uno spasso [SM=x77423]

MANAGEMENT : Creazione e gestione dal regno alla bancarella di dolci. (Devo avere ancora un giocatore che ha aperto una biblioteca in mezzo a Myth Drannor...)

SPIONAGGIO : Ogni forma; dallo spionaggio classico, al contro-contro ^900 spionaggio, al doppio gioco, etc.

SENTIMENTALE : Fare una missione per amore 8:

VIAGGIO SELVAGGIO : Attraversamento di zone impervie, in condizioni di cibo ed acqua assolutamente critiche.

GARA : Arrivare primi all'obbiettivo (combinato col TROVA)

DEVASTAZIONE : Distruggere, distruggere, distruggere...

FUGA : Sfuggire in maniera definitiva ad una minaccia molto brava nel rintracciare i personaggi.


Queste sono quelle che mi vengono in mente. Componendo a caso questi 'tipi' ottengo le quest.


Elwood Blues
00mercoledì 8 ottobre 2003 21:53
Posso assicurarvi che Ste è un grande nelle quest di Management.... si addicono al mio modo di giocare certi personaggi [SM=x77410]

Bella Ste!

El
sgrevi
00giovedì 9 ottobre 2003 10:35
OT

Dai El, impegnati che abbiamo una bella Panetteria da aprire.

Oddio ti ho dato un'idea per l'in-game... [SM=x77419]



Raiden
00giovedì 9 ottobre 2003 11:10
OT
Basta, vi prego, la panetteria no! Altrimenti arriva Alonzo ed in un secondo ritira fuori quella storia del panettiere... non se ne può più, speravo fosse ormai una parola dimenticata...

Gornova
00venerdì 10 ottobre 2003 10:48
ecco si dai.. tornate it..

mi dispiace di avervi "deluso" con questa discussione.. ma ci tenevo per avere una idea delle vostre missioni..
non so.. leggendo le varie tipologie, ho come la sensazione che sia tutto legato al classico "eroe ha un problema e lo risolve"..

ke ne dite?
Luklin
00venerdì 10 ottobre 2003 11:02
Problem solving
Be', sì, penso sia proprio così.
Anche la vita è un "problem solving", direbbe oggi un consulente aziendale.

Ad ogni modo, l'argomento è interessante, più che altro come spunto per nuove idee e trame di avventure.

[Modificato da Luklin 10/10/2003 11.04]

sgrevi
00venerdì 10 ottobre 2003 11:46

Scritto da: Gornova 10/10/2003 10.48
ecco si dai.. tornate it..

non so.. leggendo le varie tipologie, ho come la sensazione che sia tutto legato al classico "eroe ha un problema e lo risolve"..

ke ne dite?



A mio avviso il motore principale affinchè un avventuriero parta in quarta a fare una quest è un 'problema' che lui vuole risolvere.
In alternativa però alcune tipologie da me citate non implicano necessariamente un problema (specificamente DISTRUGGERE, MANAGEMENT, VIAGGIO SELVAGGIO). Mettere come tipologia di quest la semplice interazione con il mondo circostante...non è una quest, è un dovere !

Gornova
00venerdì 10 ottobre 2003 17:20
[SM=x77417] un'altra tipologia...

MAPPARE: cioé i personaggi sono mandati ad esplorare una zona e farne la mappa...
sgrevi
00venerdì 10 ottobre 2003 17:31
mmmh.

L'avevo già incluso nel più generale :

TROVA UN POSTO

che, se non è proprio proprio facile si può accoppiare con il

VIAGGIO SELVAGGIO

Elwood Blues
00sabato 11 ottobre 2003 13:25
Aggiungerei DIPLOMAZIA: quando si imposta una parte o un'avventura sulla capacità di far fare al party diplomazia in un dato ambito, nn necessariamente x tirarsi fuori dai guai direttamente. COnsigliato per un party di mezz'orchi [SM=x77410]

Ave,
Elwood
Raiden
00sabato 11 ottobre 2003 14:46
OT - Scusate, ma mi è scappata...
Io ci metterei anche SOPPORTAZIONE: l'admin di un forum deve sopportare la perdita di sanità mentale (adatto a CoC, quindi) e gli attacchi multipli conseguenti all'ingresso in Ira (per D&D)di un semi utente che gli si rivolta contro per un piccolo & insignificante dettaglio in una piccola & insignificante frase.

Spesso si accompagna alla quest GUIDA: il medesimo PG admin deve mantenere sotto controllo i 400 cagnolini di una intera regione...

Elwood Blues
00sabato 11 ottobre 2003 17:54
Daiiii.... che poi Gornova si segna anche queste ultime Quest...
[SM=x77404]
Scheeeeeerzo.... nn vorrei venisse presa seriemanete...
:D

Ave,
Elwood
Gornova
00lunedì 13 ottobre 2003 10:16
hmmm...
continuiamo IT grazie...
sgrevi
00lunedì 13 ottobre 2003 11:13
Ultimamente nelle partite che dirigo si è giunti a 'scoprire' una tipologia di quest atipica :

MOTIVAZIONE : Ricercare il vero/finto/plausibile motivo per cui un gruppo di personaggi debba per forza fare la quest assegnata.

Questa tipologia, come è evidente, non è mai da sola e deve essere affiancata a qualche altra tipologia...


Elwood Blues
00lunedì 13 ottobre 2003 18:29
... aggiungo anche che questa tipologia deve anche concatenarsi a tutti i membri del party per nn spezzarlo. Una sorta di tetris RPG difficile da giocare, ma stimolante sotto quell'aspetto di ricerca di soluzioni in linea.

Ave,
Elwood
Luklin
00martedì 14 ottobre 2003 09:41
Onore perduto
Gornova, non è proprio una "tipologia" di quest ma può essere un'idea per un'avventura.

Si tratta di "RECUPERA IL TUO ONORE PERDUTO". In un mio scenario avevo veramente ridotto ai minimi termini uno dei PG più importanti della compagnia, che ha faticato a recuperare la stima di regnanti, amici PG e PNG.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com