"Naked" Kawasaki Z 1000...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
ROY©
00mercoledì 3 dicembre 2003 18:28
Ormai quasi tutti quelli che conosco e che mi conoscono quì sanno più o meno che io,non ho neanche una moto e probabilmente e tecnicamente parlando,sono anche piuttosto ignorante.
Nulla di male ad ammetterlo,data la mia totale mancanza di pratica (eccetto il solito cinquantino megatruccato o qualche giretto come passeggero,su una vecchia e guardacaso,Kawasaki 900 "fine-anni70" di mio padre).
Non ho una particolare predilizione per la "verdona",amo di più le Honda e le Yamaha,ad essere sinceri!
Tuttavia,dato che sono tra quelli che non ha mai ripudiato il discreto ritorno delle Naked (fascino del "nudo")sul mercato,vedi Monster,Raptor,Hornet,xjr ecc,non poteva passarmi inosservata una delle ultime delle kawa.
Inutile ora starvi a postare tutta la scheda tecnica di questa moto che nei numeri,promette molto bene da ciò che scrivono,a parte il solito problema ad un certo numero di giri,di leggere vibrazioni,da parte delle "nude".
Meccanica in maniera specifica,non è il mio "forte",ragion per cui,senza soffermarmi troppo sulle apparenze,sono tra quelli che leggendo,si guarda un pò tutto l'insieme del prodotto:Qualità-Prezzo-Estetica...
Diciamo che la mia situazione attuale-economica,non mi permette più di tanto di sognare o sbilanciarmi e anzi,personalmente credo che i prezzi in generale delle due ruote,siano anche troppo alti ed esagerati,rispetto alle 4.
Ovviamente stò dicendo la mia,non conoscendo bene a fondo,tutto ciò che può esserci "dietro",devo dire che sta Z 1000 per la cilindrata che ha,per la buona scheda tecnica che possiede e per un prezzo abbastanza contenuto,dico abbastanza,agilità,estetica e tutto,non è affatto male.Letti 9899€ il prezzo...
Per essere,magari per me,una "prima moto",che ne pensate?



andywind
00mercoledì 3 dicembre 2003 18:34
se non hai esperienza forse sarebbe meglio puntare su qualcosa di meno impegnativo....
a breve usciranno la z600 e la z750...
ivanez
00mercoledì 3 dicembre 2003 18:36
Re:

Scritto da: andywind 03/12/2003 18.34
se non hai esperienza forse sarebbe meglio puntare su qualcosa di meno impegnativo....
a breve usciranno la z600 e la z750...


z750 lo sapevo, ma davvero anche la z600?[SM=x107515] [SM=x107516]

comunque prima moto:
CB500-CBF600
ER5
Hornettina di gran classe


andywind
00mercoledì 3 dicembre 2003 18:40
avevo sentito voci di una possibile uscita....[SM=x107536]
ROY©
00mercoledì 3 dicembre 2003 18:42
Andy,ho letto qualcosina della versione Z 750 che pressappoco,dicono che sia discreta,non quanto la 1000,ma sufficiente.
Considera che per la cilindrata che ha e quindi magari anche il peso,la moto scrivono che sia molto leggera ed agile,sia nei centri urbani che sulle autostrade,non difficile da portare quindi,boh...
ivanez
00mercoledì 3 dicembre 2003 18:48
Re:

Scritto da: andywind 03/12/2003 18.40
avevo sentito voci di una possibile uscita....[SM=x107536]



così a naso direi che uscirà o la 750 o la 600, avevo letto su un sito crucco di una possibile Z600 con il 636 rivisitato della ninja, ma se uscisse questa non credo che tirerebbero fuori anche il 750,... boh vedremo.
al salone c'era solo la 750.

comunque secondo me una bella Naked
andywind
00mercoledì 3 dicembre 2003 18:50
Re: Re:

Scritto da: ivanez 03/12/2003 18.48


così a naso direi che uscirà o la 750 o la 600, avevo letto su un sito crucco di una possibile Z600 con il 636 rivisitato della ninja, ma se uscisse questa non credo che tirerebbero fuori anche il 750,... boh vedremo.
al salone c'era solo la 750.

comunque secondo me una bella Naked



boh, cmq per me è una bella naked, ma forse inizierei con una hornet 600 (sul mercato se ne trovano, una la vende zac)
ivanez
00mercoledì 3 dicembre 2003 18:51
Re: Re: Re:

Scritto da: andywind 03/12/2003 18.50


boh, cmq per me è una bella naked, ma forse inizierei con una hornet 600 (sul mercato se ne trovano, una la vende zac)



scia[SM=x107530]
ROY©
00mercoledì 3 dicembre 2003 18:54
Da quanto dichiarano appunto,leggo 245 orari effettivi,che non è affatto male per una "nuda"!
Magari non sò,il problema di chi riesce a stirarla fino a quel punto,è che essendo tale,soffre leggere vibrazioni,da un certo numero di giri in sù.
Questo ovviamente vale in genere,per tutte le naked,chi più chi meno ovvio.
Io personalmente se anche provassi,quando ne avrò l'opportunità,di portarne una così,alla "prima esperienza",di certo non farò lo "splendido" che pensa che tutto sia facile,anche stirarla tutta!
Anzi credo che i primi mesi,e non saranno pochi,massimo che proverò ad andare sarà credo 160/170,fuori dai centri urbani,prudenza al massimo per non rischiare cadute e rovinarla magari!
andywind
00mercoledì 3 dicembre 2003 19:02
cmq roy, se vuoi un consiglio, cerca di non ragionare su una moto in km/h...

potrei consigliarti una sv 650 o una raptor (stesso motore)
bicilindrico trattabile e sfruttabile...
la hornet è 4cilindri, è + prestazionale, forse un po' + brusca (qui possono aiutarti mattia e zac) e ha + mercato delle altre 2...

cmq sono un'ottima scquola...
poi ovviamente i soldini sono i tuoi...[SM=x107502]
ROY©
00mercoledì 3 dicembre 2003 19:13
Valuterò Andy grazie comunque![SM=x107530] [SM=x107502]
L'unica cosa,volevo specificare,anche da quello che ho detto prima,che non guardo la velocità massima,ma in genere l'insieme:Potrebbe anche fare 300 ma se per me magari,è inguidabile,pesante e difficile,non la prendo certamente.
Di quelle che hai citato,ahimè,sarà una mia personale forma d'ignoranza,ma ho scartato a priori,quelle italiane,dicasi raptor e Monster,con tutto che la blasonata naked della ducati và benissimo,persino per una donna alle "prime esperienze".
Delle altre che hai elencato,a questo punto opterei forse,per la hornet,magari perchè l'adoro anche esteticamente ed è un pò più "brutale e corsereccia" (scusate i termini piuttosto gretti),però è anche abbastanza semplice,da portare.
andywind
00mercoledì 3 dicembre 2003 19:17
se entriamo ne campo hornet, lascio la parola a mattia e zac...[SM=x107502] [SM=x107530]
ROY©
00mercoledì 3 dicembre 2003 19:36
Spero che postino,prima o poi [SM=x107502] [SM=x107497]

Comunque dai,il post è anche dare un giudizio tecnico su questa moto.[SM=x107497]
Io ho veramente poco da aggiungere,non mi parlate appunto di ciclistica o di meccanica in genere,perchè al momento sono totalmente negato,almeno per ciò che concerne,una moto vera e propria.[SM=x107503]
Però leggendo la scheda,impressioni altrui e osservandola direi che non è affatto male nell'insieme.
Esteticamente e qualitativamente,mi sembra piuttosto notevole.
andywind
00mercoledì 3 dicembre 2003 19:47
Re:

Scritto da: ROY© 03/12/2003 19.36
Spero che postino,prima o poi [SM=x107502] [SM=x107497]

Comunque dai,il post è anche dare un giudizio tecnico su questa moto.[SM=x107497]
Io ho veramente poco da aggiungere,non mi parlate appunto di ciclistica o di meccanica in genere,perchè al momento sono totalmente negato,almeno per ciò che concerne,una moto vera e propria.[SM=x107503]
Però leggendo la scheda,impressioni altrui e osservandola direi che non è affatto male nell'insieme.
Esteticamente e qualitativamente,mi sembra piuttosto notevole.



tranq posteranno...

cmq la z1000 è una gran bella moto (almeno secondo me)[SM=x107530]
H.M.R.
00mercoledì 3 dicembre 2003 20:10
ma scusate....e il monster dove lo lasciate?[SM=x107525]
andywind
00mercoledì 3 dicembre 2003 20:14

Di quelle che hai citato,ahimè,sarà una mia personale forma d'ignoranza,ma ho scartato a priori,quelle italiane,dicasi raptor e Monster,con tutto che la blasonata naked della ducati và benissimo,persino per una donna alle "prime esperienze".



leggili tutti i post....[SM=x107546]
H.M.R.
00mercoledì 3 dicembre 2003 20:23
Re:

Scritto da: andywind 03/12/2003 20.14

Di quelle che hai citato,ahimè,sarà una mia personale forma d'ignoranza,ma ho scartato a priori,quelle italiane,dicasi raptor e Monster,con tutto che la blasonata naked della ducati và benissimo,persino per una donna alle "prime esperienze".



leggili tutti i post....[SM=x107546]



azz[SM=x107534] ..è che velocizzo perchè nn sono come te..ho anche da fare io nella vita![SM=x107503]
andywind
00mercoledì 3 dicembre 2003 20:25
Re: Re:

Scritto da: H.M.R. 03/12/2003 20.23


azz[SM=x107534] ..è che velocizzo perchè nn sono come te..ho anche da fare io nella vita![SM=x107503]



vedere film porno?[SM=x107499]
ROY©
00mercoledì 3 dicembre 2003 20:26
Si ragazzi grazie [SM=x107499] ,anche a te Ivanez,anche se una semplicissima CB500 proprio non la mando giù![SM=x107503]
Ripeto,fra quelle che avete leggermente citato,penso a questo punto la Hornet,ma non "hornettina",bensì mi piacerebbe più che la 600,la 900 [SM=x107504] sbaglio forse?
Tanto,allo stesso modo,che abbia una 600,una 750,una 900 o una 1000,se me la potrò permettere,passerò una buona parte dei primi mesi,alla prudenza massima e ad abituarmi ogni tanto,ad andare a velocità,sui 160/170,di più non farò e non penso di sentirmelo!

I primi tempi sò e ammetto,che avrò una fifa tremenda a cercare una prestazione massima o "stirare" la moto stessa! [SM=x107517] [SM=x107503]
andywind
00mercoledì 3 dicembre 2003 20:36
roy, roy, se ti fai la 900 a questo punto credo che cambi poco andare sulla z1000 (sei incorregibile)...[SM=x107499]
H.M.R.
00mercoledì 3 dicembre 2003 20:59
Re: Re: Re:

Scritto da: andywind 03/12/2003 20.25


vedere film porno?[SM=x107499]



anche![SM=x107503]
andywind
00mercoledì 3 dicembre 2003 21:40
non ne dubitavo...[SM=x107499]
mikifromflorence
00mercoledì 3 dicembre 2003 21:57
Sono arrivato tardi cmq dico la mia...

... il mejo come prima moto è SICURAMENTE una hornet, magari anke usata!!!

Spendi poco (anke di manutenzione), è facile da condurre anke da neofiti puri, va bene volendo anke forte è straaffidabile ed è comoda anke in 2, è la base ideale per imparare veramente bene ad andare in moto, ti rende suppergiù l'idea se il quadri fa per te o meno...

... poi (semmai) la rivendi tranquillamente e puoi passare a qualcosa di diverso (carenata, 1000 quadri, bicilindrica ecc ecc)...

[SM=x107502]

[Modificato da mikifromflorence 03/12/2003 22.00]

Mattia®
00mercoledì 3 dicembre 2003 23:18
ok sparo la mia:

innanzitutto scoraggerei ROY da mettere il culo su una mille come prima moto, per la semplice ragione che, nonostante la tua prudenza iniziale (anche se bastano i 90 all'inizio a farti cagare sotto), se sbagli con la 900 è più facile farsi male perchè ha più coppia in basso ed è quindi più pronta e quindi meno propensa a perdonare eventuali cazzate

sulla Hornet che dire: io mi sto innamorando, certo, è una prima moto ma ti da la possibilità di imparare bene (come dice il saggio miky), di farti un'idea della guida sportiva e di capire quanto vali. Se capisci che le due ruote fanno per te e che ci sai fare capirai ancor prima che le sospesioni e i freni sono orribili ma a saperci guidare sopra imparerai presto. Sul misto se ci sai fare non c'è mille (forse le V2 sì) che ti possa scappare, le altre 600 le tieni senza problema, il limite vero a questo punto è la luce a terra, problema col quale sto lottando io ma è un problema che non ti si dovrebbe porre a breve
SergioR1
00giovedì 4 dicembre 2003 00:56
Scasate cari, ma non sono d'accordo che un mille non è indicato come prima moto.Certamente i primi tempi saranno di totale apprendistato, anche per timore reverenziale verso tanti cavalli e per la coppia più bassa rispetto ad un 600. Ma successivamente rottto il ghiaccio, sarà proprio la coppia bassa a facilitare la guida, a farvi andare più forte con meno sforzo, senza dover necessariamente andare a 14000 giri.
Ho avuto 2 600 e 2 1000 e vi assicuro che su strada(in pista il discorso è opposto) andare forte con un 600 comporta molti + sacrifici rispetto a un mille, semplicemnete perchè la zona di erogazione ottimale è ristretta (diaciamo dai 7-8000 in su), mentre su un 1000 si può sfruttare tutto l'arco dei giri e non stare ad impazzire con il cambio. Con l'r1 in una strada di montagna metto la terza e mi scordo del cambio, con l'r6 mi si addormentava il piede sinistro[SM=x107497] [SM=x107497]
Ho conosciuto persone che sono passate dalla mito al fireblade senza alcun problema.
C'è da dire infine che con un 600 c'è la possibilità che una volta presa confidenza con la moto, non vi basti più la potenza e inizierete a cercare qualcosa con più cavalli.
Ciao a tutti.
ROY©
00giovedì 4 dicembre 2003 01:25
Ringrazio entrambi,Miki e Mattia,per le delucidazioni.
Tra le naked,non nascondo pur non conoscendo,di amare abbastanza Hornet come modello,che sia comunque 600 o 900.
Sento più spesso e anche questa volta,come per una "prima volta",il rapporto peso sia rilevante,così come potenza in alto o in basso.
Non ripudio affatto la più leggera 600,da quello che ho potuto capire Mattia,tu possiedi una hornet e nei sei abbastanza soddisfatto.
Tuttavia pur avendo certamente più esperienza di me,mi hai dato una delucidazione su quanto sia "pauroso" saper controllare una moto,anche a 90 all'ora.
Ecco su questo potevo non arrivarci,perchè in fondo ad una velocità del genere ci sono certamente arrivato abbondantemente,ma in circostanze ben diverse,che risulterebbero ovviamente,abbissali,tra una vera moto e un cinquantino truccato all'inverosimile.
Tempo fà salìì dopo tanto,su una vecchia yamaha yzf 500 di un mio parente,diciamo cugino di 3° grado,e devo ammettere che stando semplicemente dietro come passeggero,portandola a 140 su una strada statale,quasi quasi mi cagavo addosso dalla paura.
La prudenza non è certamente abbastanza,soprattutto quando si và in moto,più che altro nell'essere capaci ed avere un buon controllo,nel caso di eventuali errori e quindi,di ingovernabilità del mezzo.
Se come dite voi ci son moto e moto,che ti "perdonano" certi possibili errori,direi che è la considerazione più ovvia da tener presente,anche se poi cominciare o meno,quello che si possiede o che si acquista,alla fine man mano che si prende confidenza,si apprezza anche di più.
Io sono tra quelli che,qualsiasi cosa anche la meno fantasiosa ma più concreta acquisterò,mi piacerà per forza,anche dopo tanto che avrò fatto "gavetta".
Ragion per cui obbiettivamente,se in questo caso sia una honda,una hornet e una 600,a me và più che bene e ne sarò anche soddisfattissimo,come se avessi tra le mani "un'astronave più grande" di quella che ho nella realtà.
Fin'ora i miei gusti si sono basati dagli occhi,cioè da quello che vedo,l'estetica principalmente,la qualità che può esprimere,ma senza rendermi conto fattivamente,su che cosa stavo andando incontro.
Sognando sognando,direi che ho una predilizione per moto che siano di cilindrata non troppo bassa o bassa,numericamente parlando ad esempio,dalla 600 o 750 in sù.
Quindi la prima cosa che può colpirmi guardando vari modelli e marche dall'esterno,è l'aspetto estetico,la cilindrata e la potenza espressa,anche in termini prestazionali.
Esempio fra i gusti che posso avere ora,in fatto di moto,la hornet e la z 1000 già lo sono,ma potrei citare tra le "nude" anche la yamaha xjr 1200,la speed triple della triumph ecc.
Però giustamente come avete detto,alle prime esperienze,moto del genere rischierei seriamente,di "mettermele per cappello" come si suol dire!
Ripeto,a me una 600 per iniziare và più che bene,basta che non sia inferiore a quel tipo di cilindrata,e probabilmente come ho appena detto,mi basterà e mi avanzerà pure per il futuro,data anche la mia attuale situazione economica.
Della honda non ho neanche citato il CBR ultimo,proprio perchè posso comprendere quanto sia diversa già,da una semplice (si fà per dire)naked.
Quindi ok,a me stà bene come avete detto voi![SM=x107497] [SM=x107530]
Quando avrò l'opportunità,spero solo di non combinare cazzate,di non farmi male e di non rovinare nulla.
Una curiosità,cos'è sta "luce a terra" di cui parla Mattia?
ROY©
00giovedì 4 dicembre 2003 01:35
Sergio,terrò a mente anche la tua di considerazione,in modo da poter sperare un pò di più,ma senza strafare,grazie![SM=x107497]
SergioR1
00giovedì 4 dicembre 2003 01:49
La luce a terra e quel fattore che misura la capacità della moto di scendere in piega senza che le sue parti(tipo pedane o marmitte) vengano a contatto con l'asfalto limitando effettivamente le possibilità di inclinazione del mezzo(anche se delle volte lo sfregamento delle pedane è assai gustoso[SM=x107497] ).
Una moto con una luce a terra vergognosa e il Ducati Monster(ho un mio amico che è cascato per il contatto di una marmitta sulla strada). Una moto con tanta luce a terra e invece il 916/996/998,oppure il gsx-r.
Ciao.
elpopo
00giovedì 4 dicembre 2003 09:05
Roy, il mio consiglio non e' tanto sul modello in particolare, probabilmente una naked va bene, ma quanto sul fatto se ti conviene come prima moto prenderne una nuova....
Le prime uscite sono quelle dove con piu' facilita' ti capitera' di fare un lungo [SM=x107543] (meglio se per prati), dove ti cadra' la moto dal cavalletto, o sbaglierai la manutenzione: olii, tensione catena etc. Per non parlare della prima volta che scoprirai come funzionano le righe bianche bagnate o i lavori in corso e il ghiaino sull'asfalto...... [SM=x107508]
Io, anche nel passaggio da una moto di una categoria all'altra ho sempre preso prima moto da poter strapazzare un po' senza patemi, se sbagli una cambiata, gratti o la moto ti si spegne 50 volte ci pensi meno e non ti fai problemi.
Dopo un paio d'anni di esperienza nella quale avrai poi capito cosa effettivamente ti piace, e magari ci avrai ripensato anche sulle italiane.....allora puoi pensare ad una cosa piu' in grande.
Il succo e' che per imparare meglio investire poco, tanto andando piano non apprezzeresti le differenze, cosi' anche se scassi tutto non ci piangi troppo sopra.....

Pensaci bene, non e' come per la macchina, la moto e' un'altra cosa, per quanto puoi amarla ci mette poco a tradirti se non la conosci molto bene, e per di piu' in strada non sei solo [SM=x107543]

Le prime volte, se vai in macchina ora, frenerai con il freno dietro (che non frena un c@@@o) a pedale invece che con quello davanti, tamponamenti e lunghi sono li' che ti aspettano.....L'esperienza con il motorino non ti aiuta per niente......

Dimenticavo, ti dicevo che la naked va bene, come anche un enduro, perche' non hanno carene che si rovinano, meno roba hai da rompere meglio e' per iniziare.....

Riconda, la prima dote per iniziare e' l'umilta', se dimentichi quella e ti fai prendere dagli amici del bar che vorranno vedere una moto da vetrina e con 50.000 CV alla ruota, hai iniziato gia' con il piede sbagliato.....

[SM=x107502]
ROY©
00giovedì 4 dicembre 2003 09:59
Elpopo,tu metti a priori il fatto che io posso comunque rischiare un bel pò di cadute,anche se non lo volessi con tutta la prudenza che metto?
Beh,se fosse così sarà pure un discorso banale,ma lascerei perdere,anche perchè mi roderebbe alquanto per due motivi,il primo è che la rovino e il secondo è che me rovino io.
Se devo già partire con la convinzione di cadere o di essere negato,tanto vale non farla neanche una spesa del genere,ma neanche prima di tutti,prenderla proprio stà patente A!
Anche se non l'ho mai portata,sò dove sono piazzati i freni [SM=x107503] (li ho testati su una moto spenta [SM=x107499] ),sò che in genere quando si frena,è più sicuro distribuire la percentuale di frenata,50 e 50 d'avanti e dietro,progressivamente nel giusto,nè troppo lentamente,nè troppo velocemente.
Tu magari mi dirai se piede e mano,allo stesso modo e tempo,si abitueranno da subito a certi movimenti,così come l'altro piede e l'altra mano per cambiare o scalare,tra frizione e rapporti al piede.Questa sarà normale prassi di apprendistato,basta prendere confidenza e magari cominciare in luoghi non troppo affollati.
Dove abito io non c'è poi tutto stò gran traffico,quindi mentre alleno i movimenti,non devo neanche preoccuparmi più di tanto,degli altri,ma solo in minima parte.
Poi quando avrò raggiunto una certa confidenza,arriverà la parte più critica,il rapporto con la moto nel traffico,che è sempre molto difficile rispetto ad uno spazio aperto.
Infatti per chi già in moto ci và da parecchio,esperienza insegna che non puoi sentirti sempre sicuro al 100% giusto?Per il fatto che se non dipende da te un errore o una caduta,può dipendere anche di chi di cammina intorno (esempio più recente,nella sezione motogp,c'è tanto di racconto di Meda ad esempio).

Io l'umilità l'ho sempre avuta,quello che ho potuto avere l'ho senpre fatto valere e curato come se fosse il tesoro più grande,che ne dicano gli altri se non ho per forza,un mostro sotto al sedere,ma anche una naked è di tutto rispetto.[SM=x107530] [SM=x107499]

(Sergio grazie del significato,avevo immaginato...[SM=x107497] )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com