Ringrazio entrambi,Miki e Mattia,per le delucidazioni.
Tra le naked,non nascondo pur non conoscendo,di amare abbastanza Hornet come modello,che sia comunque 600 o 900.
Sento più spesso e anche questa volta,come per una "prima volta",il rapporto peso sia rilevante,così come potenza in alto o in basso.
Non ripudio affatto la più leggera 600,da quello che ho potuto capire Mattia,tu possiedi una hornet e nei sei abbastanza soddisfatto.
Tuttavia pur avendo certamente più esperienza di me,mi hai dato una delucidazione su quanto sia "pauroso" saper controllare una moto,anche a 90 all'ora.
Ecco su questo potevo non arrivarci,perchè in fondo ad una velocità del genere ci sono certamente arrivato abbondantemente,ma in circostanze ben diverse,che risulterebbero ovviamente,abbissali,tra una vera moto e un cinquantino truccato all'inverosimile.
Tempo fà salìì dopo tanto,su una vecchia yamaha yzf 500 di un mio parente,diciamo cugino di 3° grado,e devo ammettere che stando semplicemente dietro come passeggero,portandola a 140 su una strada statale,quasi quasi mi cagavo addosso dalla paura.
La prudenza non è certamente abbastanza,soprattutto quando si và in moto,più che altro nell'essere capaci ed avere un buon controllo,nel caso di eventuali errori e quindi,di ingovernabilità del mezzo.
Se come dite voi ci son moto e moto,che ti "perdonano" certi possibili errori,direi che è la considerazione più ovvia da tener presente,anche se poi cominciare o meno,quello che si possiede o che si acquista,alla fine man mano che si prende confidenza,si apprezza anche di più.
Io sono tra quelli che,qualsiasi cosa anche la meno fantasiosa ma più concreta acquisterò,mi piacerà per forza,anche dopo tanto che avrò fatto "gavetta".
Ragion per cui obbiettivamente,se in questo caso sia una honda,una hornet e una 600,a me và più che bene e ne sarò anche soddisfattissimo,come se avessi tra le mani "un'astronave più grande" di quella che ho nella realtà.
Fin'ora i miei gusti si sono basati dagli occhi,cioè da quello che vedo,l'estetica principalmente,la qualità che può esprimere,ma senza rendermi conto fattivamente,su che cosa stavo andando incontro.
Sognando sognando,direi che ho una predilizione per moto che siano di cilindrata non troppo bassa o bassa,numericamente parlando ad esempio,dalla 600 o 750 in sù.
Quindi la prima cosa che può colpirmi guardando vari modelli e marche dall'esterno,è l'aspetto estetico,la cilindrata e la potenza espressa,anche in termini prestazionali.
Esempio fra i gusti che posso avere ora,in fatto di moto,la hornet e la z 1000 già lo sono,ma potrei citare tra le "nude" anche la yamaha xjr 1200,la speed triple della triumph ecc.
Però giustamente come avete detto,alle prime esperienze,moto del genere rischierei seriamente,di "mettermele per cappello" come si suol dire!
Ripeto,a me una 600 per iniziare và più che bene,basta che non sia inferiore a quel tipo di cilindrata,e probabilmente come ho appena detto,mi basterà e mi avanzerà pure per il futuro,data anche la mia attuale situazione economica.
Della honda non ho neanche citato il CBR ultimo,proprio perchè posso comprendere quanto sia diversa già,da una semplice (si fà per dire)naked.
Quindi ok,a me stà bene come avete detto voi!
Quando avrò l'opportunità,spero solo di non combinare cazzate,di non farmi male e di non rovinare nulla.
Una curiosità,cos'è sta "luce a terra" di cui parla Mattia?