Effetto serra, flatulenza mucche causa 12% emissioni Australia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00domenica 3 giugno 2007 11:41
SYDNEY, 29 marzo (Reuters) - I gas emessi dai bovini, per flatulenza ed eruttazione, contribuiscono ad oltre il 12% delle emissioni di gas a effetto serra in Australia. Lo rende noto un'équipe di scienziati che spera di allevare le mucche in modo che producano meno gas, nel tentativo di ridurre le emissioni inquinanti. I bovini, che in Australia ammontano a 27 milioni di capi, producono circa tre milioni di tonnellate di metano l'anno, secondo il centro di ricerca della cooperativa dei bovini (Crc). "L'interno di una mucca è come una fabbrica di birra, il cibo viene fermentato e poi viene espulso gas metano", ha detto Roger Hegarty, scienziato del Crc. Alcuni ambientalisti hanno sollecitato il governo australiano a ridurre le emissioni di gas di almeno il 60% entro il 2050, se vuole contribuire alla lotta contro il riscaldamento del pianeta. L'Australia, insieme agli Stati Uniti, non ha ratificato il protocollo di Kyoto, che fissa gli obiettivi da conseguire per diminuire queste emissioni. Gli scienziati del centro Crc stanno studiando un metodo per ridurre la produzione di metano delle mucche, alterandone l'alimentazione e i metodi di allevamento. Il gruppo di scienziati sostiene di essere in grado di ridurre le emissioni di metano dei bovini che crescono più in fretta, riducendone la durata media della vita. Secondo il Crc le nuove tecniche di allevamento taglieranno le emissioni di metano di circa il 20% per mucca entro il 2012. L'Australia produce ogni anno 565 milioni di tonnellate di gas serra, 95 milioni dei quali provengono dalle emissioni prodotte dall'agricoltura. Il bestiame produce il 68% di queste emissioni, di cui il metano è il gas principale. Oltre che dal bestiame, il gas metano viene disperso nell'atmosfera dai movimenti di terra, dalle miniere e terre umide naturali. Insieme ai gas di combustione - in particolare l'anidride carbonica - il metano costituisce la più seria minaccia al riscaldamento climatico del pianeta.
ti61no
00mercoledì 5 marzo 2008 12:23
Cacca = metano + energia. Un progetto della California
La californiana Pacific Gas and Electric Co. ha presentato oggi il progetto di raccogliere escrementi bovini da trasformare in biogas da immettere direttamente in rete e con cui alimentare una centrale elettrica. In questo modo i residenti di San Francisco potranno sfruttare una nuova risorsa “rinnovabile”, le fattorie venderanno un nuovo tipo di prodotto e il metano, invece di finire direttamente in atmosfera, verrà bruciato.

Il metano e’ un gas ad effetto serra più potente di anidride carbonica e vapor acqueo, derivati dalla sua combustione. Il sistema che sta per partire si chiama BioEnergy e (a detta di chi ci lavora) e’ più economico ed efficiente dei silos già usati in alcune aziende agricole. A regime potrebbe rispondere alle richieste di 50.000 utenti e rappresentare il 5% della richiesta locale di metano.

Si raccoglieranno e si faranno fermentare le deiezioni di circa 11.000 bovini. Come avevamo già detto parlando di emissioni da allevamento, la produzione di latte e carne contribuisce con il 37 % al totale del metano di origine antropica.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com